lunedì 1 aprile 2013

Preparare la casa per l'arrivo del cane


Sta per arrivare il cucciolo in casa? Allora presto, è ora di iniziare a prendere alcune precauzioni identiche a quelle da prendere per i primi passi di un bebè.

La prima cosa a cui fare attenzione sono i cavi elettrici:  nascondiamoli dietro i mobili sotto i quali il nostro cucciolo non si può nascondere o dentro dei semplici copricavi da agganciare alle pareti. Attenzione anche alle prese della corrente in cui infiliamo le nostre prese multiple: meno saranno accessibili più la casa diventerà sicura per il nostro nuovo amico.
Sarà questa anche l'occasione per diventare un po' più ordinati: togliamo tutti gli oggetti che potrebbero essere pericolosi e tutti quegli oggetti che potrebbero essere danneggiati dalla normale iperattività e curiosità cucciolesca. Calzini in giro, magliette, scarpe... è arrivato il momento di mettere tutto negli armadi. E se amate leggere e non volete perdere alcune pagine dei vostri libri, ricordatevi che le mensole possono essere un'ottima soluzione.

Per i fumatori una cosa a cui fare attenzione sono i posacenere e i mozziconi di sigarette o sigari. I nostri piccoli amici metteranno il naso ovunque. La cenere e i resti di sigaretta possono provocare nausea, vomito e spasmi. Meglio tenerli fuori dalla loro portata.

Riponiamo in posti non accessibili anche detersivi e altri prodotti chimici (tra cui i medicinali) ricordando che i cuccioli, non appena saranno cresciuti un po', potrebbero imparare ad aprire gli sportelli.

Attenzione a viti e chiodi. Smussiamo tutto ciò che sporge e risulta tagliente. I cuccioli giocando potrebbero ferirsi anche gravemente

Se avete balconi o terrazzi, affrettatevi a comprare della rete (preferibilmente plastica) per chiudere tutte le fessure in cui, infilandosi, il cucciolo potrebbe incastrarsi o perdere l'equilibrio e cadere. Attenzione anche alle piante che avete in casa o all'esterno. Alcune potrebbero essere velenose per il nostro cane, ma su questo dedicherò un successivo post.

Prese queste precauzioni, il nostro appartamento sarà a prova di bulldog!

Domani parlerò delle attrezzature che servono per una giusta accoglienza del nostro cane.

0 commenti:

Posta un commento

Template developed by Confluent Forms LLC; more resources at BlogXpertise