martedì 2 aprile 2013

Cosa acquistare prima dell'arrivo del nuovo cane?


Abbiamo già detto che accogliere un nuovo cucciolo in casa è come l'arrivo di un bambino. Al suo ingresso, in casa deve già essere tutto pronto.

Per schiarirci le idee, ecco un facile elenco di cose che non possono mancare fin dalle prime ore.

Cibo
Prima di portare il cucciolo a casa dobbiamo informarci sul tipo di alimentazione che ha seguito per lo svezzamento. Solo così, prima di fargli fare qualsiasi altra dieta, potremo fargli trovare a casa il cibo giusto per lui. Meglio cambiarlo eventualmente in un secondo momento: troppi traumi accumulati non lo aiuterebbero ad ambientarsi nel suo nuovo habitat.

Ciotole
Ci servono due ciotole in acciaio inossidabile: una per l'acqua, l'altra per il cibo.

Lettino
Al neo arrivato servirà un posto nella casa che sarà solo suo. Qui abbiamo l'imbarazzo della scelta, dal mini-divano alla brandina, dal cuscinone al materassino. Stiamo però attenti, al momento dell'acquisto, a che tutti i componenti siano lavabili e resistenti al masticamento oltre al fatto che il lettino prescelto sia abbastanza spazioso da permettere al cane adulto di allungarsi.

Prodotti per l'igiene

Salviette per cani o per bambini, dischetti di cotone (quelli per il trucco sono perfetti), acqua borica, crema a base di ossido di zinco (oppure crema Fissan, Milsana o altre creme per neonati che abbiano tra i componenti ossido di zinco), disinfettante per cani, spazzolino dentale, panno specifico per l’asciugatura (anche un vecchio asciugamano), tappetini assorbenti.

Giochi
Facendo un giro su internet o in qualsiasi negozio dedicato ai nostri cuccioli, vi troverete davanti una vastissima scelta sui loro giocattoli. Ricordiamoci di comprare anche un gioco duro da masticare per fargli sfogare la sua voglia di addentare e lenendo così il fastidio provocato dalle gengive messe a dura prova dalla dentizione.

Peluche
Un peluche aiuterà il cucciolo prima di addormentarsi, ricordandogli la morbidezza della mamma e dei fratellini. Scegliete quelli per cani, perché essendo ideati per i loro denti, sarà più difficile che perdano pelo, o optate per quelli in pile.

Kong
E' un gioco educativo per cani fatto in gomma naturale, molto resistente. Serve principalmente per tenere impegnato il cucciolo per qualche ora stimolando la curiosità del gioco-cibo, evitando cosi che in nostra assenza giochi con il divano, le piante o quant'altro lo interessi pur di non annoiarsi.

Bocconcini
Teneteli sempre a disposizione per essere pronti a dargliene un paio ogni volta che fa qualcosa di buono, anche se accidentalmente, così da invogliare il cucciolo a rifarlo per ottenerne altri. Sono indispensabili nell'addestramento, da dare come premio immediato, tutte le volte che obbedisce senza esitazione ad un vostro comando

Detto questo... via con la spesa!

0 commenti:

Posta un commento

Template developed by Confluent Forms LLC; more resources at BlogXpertise