domenica 7 aprile 2013

Cos'è il kong?


Il Kong è un ottimo giocattolo per il nostro bullo, soprattutto in quei momenti in cui si ritrova solo in casa. Ma cosa si nasconde dietro questo nome?

Nient'altro che un oggetto forato, conico e gommoso che ci serve a preservare i mobili di casa o gli oggetti personali in nostra assenza e che tiene impegnato il bullo facendolo riflettere. Si tratta infatti di un gioco interattivo: il nostro amico dovrà capire come far uscire il cibo che posizioneremo al suo interno.


Attenzione. Il primo tentativo del cane sarà un semplice "lo distruggo!" quindi dovremo fargli capire come usarlo. Ecco qui in tre semplici mosse come fare:

1. riempiamo il Kong di buon cibo (nel prossimo post vi spiegherò come riempirlo);

2. catturiamo l'attenzione del bullo e porgiamogli il Kong stando di fronte a lui. Come già detto il cane cercherà di spaccarlo quindi riprendiamoglielo e portiamolo lentamente verso il nostro petto. Mi raccomando, non leviamoglielo bruscamente altrimenti il bullo penserà che lo stiamo sgridando;

3. continuiamo a porgergli e togliergli il giocattolo finché non capirà che la soluzione è solo una: leccare e muovere oculatamente il Kong per fare uscire il cibo;

4. quando pensiamo che il bullo possa aver capito, lasciamogli il giocattolo a terra e, allontanandoci, controlliamo come si comporta: se una volta posizionato a terra il kong il nostro amico non tenta più di distruggerlo possiamo lasciarglielo, altrimenti riniziamo dal punto 2.

Fatta questa prima spiegazione al cane, dalle volte successive potremo lasciarglielo fin da subito prima di assentarci.

Il Kong serve soprattutto a far apprendere nuove abilità al bullo come, ad esempio, non mordere e distruggere per ottenere ciò che desidera, a restare calmi di fronte a un nuovo problema e a fermarsi a ragionare per trovare possibili soluzioni.

ATTENZIONE: dal momento in cui lasciamo il Kong al bullo a quello in cui ce ne andiamo facciamo sempre trascorrere un po' di tempo in modo che il cane non associ il giocattolo a un momento negativo ossia a qualche ora di solitudine.

Ecco qui il video di un ciccione con il suo Kong:

0 commenti:

Posta un commento

Template developed by Confluent Forms LLC; more resources at BlogXpertise